L’artigiana

Il pastificio

Noi del Pastificio L’Artigiana, come indica il nome, concentriamo la nostra offerta su prodotti di nicchia, lavorati a mano, rivolti agli operatori della medio-alta ristorazione. Di fatto la nostra produzione vuole soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione ed orientato a differenziarsi dalla concorrenza.
La peculiarità più alta del Pastificio L’Artigiana è rappresentata dalla lavorazione a mano di forme originali di pasta con ripieni altrettanto ricercati: spigola e bottarga, zucca e amaretti, bufala e pachino. E ancora Orchidea Nera, Profumo di Bosco e Schiaffoni all’arancia sono alcune delle tipologie di produzioni artigianali. Mezzelune con ricotta e noci e Cappello con capesante e gamberoni, due delle specialità dei lavorati a macchina; tra i laminati troviamo Troccoli e Maltagliati; infine, la pasta di semola nelle forme di Orecchiette, Cavatelli, Fricelli, Fusilli e Trofie.

Tutta la nostra linea di prodotti può essere adattata per soddisfare speciali richieste (vegetariane, vegane) e particolari esigenze alimentari (intolleranze e allergie), come Tortelloni e Agnolotti, Stelle e Prezzemolate vegane, Tagliolini e Pappardelle.

L’Artigiana è anche ricerca, il nostro lavoro non termina con la produzione e la vendita dei nostri prodotti, ma si completa con il post vendita: diamo molta rilevanza alla valutazione dei feedback che riceviamo da clienti e chef, per studiare costantemente tecniche di perfezionamento, con l’obiettivo di fornire un prodotto sempre all’altezza delle aspettative, “su misura” e di qualità.

Le consegne arrivano in ogni parte del mondo mediante automezzi refrigerati a temperatura controllata e nel rispetto delle tempistiche degli ordini.
Particolare attenzione è rivolta alla formazione del personale interno all’azienda, con corsi di aggiornamento tenuti da professionisti del settore. Il nostro team è composto da collaboratori che credono fermamente nell’Artigiana, affinché questo possa essere un luogo in cui gli artisti della pasta si incontrano per dare forma alla loro passione.

Il nostro processo produttivo


Il lavoro del Pastificio L’Artigiana parte da un’accurata selezione dei grani locali e di tutte le materie prime e per assicurarci di offrire sempre il meglio, scegliamo solo ingredienti naturali, senza l’aggiunta di conservanti o coloranti.
Segue lo stoccaggio a temperature controllate e certificate; si passa, poi, alla lavorazione dei composti ad opera di sapienti mani le quali creano uno ad uno i singoli pezzi, nel rispetto delle grammature, delle forme e delle ricette commissionate.

Successivamente il processo di pastosterilizzazione protegge la pasta dagli shock termici, permettendo ad essa di conservare le sue proprietà; quindi, l’abbattimento, il confezionamento ed in ultimo, lo stoccaggio in celle frigorifere a -18°. Per la realizzazione dei nostri gustosi ‘gioielli’ disponiamo di attrezzature idonee alla produzione artigianale, perché desideriamo che ogni singola fase del processo di lavorazione venga rispettata e svolta nei migliori dei modi, con lo scopo di mantenere inalterate la qualità organolettiche del prodotto.
La nostra azienda dispone della certificazione HACCP, la quale attesta l’osservanza di quanto previsto dalle leggi in materia di igiene alimentare a livello nazionale ed europeo.